SIGEUD deleghe online

SUAP Roma Capitale

SCIA inizio attività

Per trasmettere e confermare le pratiche SCIA per l’inizio delle attività commerciali e ricettive, sui portali SUAP e SUAR di Roma capitale, è necessaria una delega al tecnico incarico sul portale SIGEUD deleghe online.

Funzionalità disponibili SIGEUD deleghe online

Il sistema informativo SIGEUD rende disponibile ai agli utenti utilizzatori delle funzionalità utili a gestire il meccanismo di deleghe online nonché gli accessi delle Persone Giuridiche.

In particolare, il Sistema Informativo SIGEUD, consente di:
  • Gestire le Persone Giuridiche; nonché creare, modificare, visualizzare una persona giuridica a partire da una persona fisica.
  • Gestire di processi di delega; nonché creare, modifica, rettificare, annullare una delega tra una persona fisica ed una persona giuridica.

Gestione delle Persone Giuridiche

Accedendo al cruscotto “Accedi al cruscotto SIGEUD” è possibile la gestione delle Persone Giuridiche:
  • Consultazione e gestione persone giuridiche associate: è possibile visualizzare, modificare le informazioni di dettaglio della persona giuridica selezionata e/o abilitare/disabilitare una persona giuridica collegata all’utenza;
  • Cerca persona giuridica: consente la ricerca di una persona giuridica, inserendo il codice fiscale della stessa;
  • Creazione di una nuova Persona Giuridica: consente la creazione di una nuova persona giuridica non censita all’interno di nessuna Attribute Authority (Infocamere, INIPEC, IPA).
  • Creazione di una nuova Unità Locale: consente l’associazione di una nuova unità locale ad una persona giuridica già censita a sistema. Tale funzionalità consente all’utente di inserire tutte le informazioni di dettaglio relative all’Unità Locale che si intende creare e le informazioni anagrafiche del Referente che si intende associare all’Unità Locale creata;
  • Associazione di un referente: consente l’associare, ad una Persona Giuridica già censita a sistema, di un nuovo referente da “sostituire” a quello già incaricato. Tale funzionalità permette quindi, di inserire le informazioni anagrafiche del nuovo Referente che si intende associare ad una determinata persona giuridica già censita a sistema;
  • Registrazione di un’Unità Organizzativa della Pubblica Amministrazione: consente al Referente di una Pubblica Amministrazione di registrare a sistema un’Unità Organizzativa.

Le funzionalità “Creazione Persona Giuridica”, “Creazione unità locale” ed “Associa referente” sono disponibili solo per le Persone Giuridiche che non hanno attualmente un Attribute Authority integrato con il Portale Istituzionale.

Gestione delle deleghe

Accedendo al cruscotto “Accedi al cruscotto SIGEUD” è possibile la gestione dei processi di delega:

  • Creazione di una nuova delega: consente agli utenti di avviare il processo di assegnazione di una delega;
  • Consultazione e gestione deleghe attive: è possibile visualizzare il dettaglio di una delega conferita/acquisita. In particolare, è possibile rifiutare una delega acquisita e revocare o modificare una delega conferita;
  • Consultazione e gestione deleghe in attesa: è possibile visualizzare il dettaglio di una delega da acquisire o da conferire; In particolare, è possibile accettare o rifiutare una delega da acquisire, eliminare una delega da conferire o inviare nuovamente una notifica in relazione ad una delega pendente già opportunamente inviata al destinatario.

Come procedo se devo aprire un’attività?

Impostiamo noi le deleghe, quindi come cliente e committente deve solo confermare i vari passaggi, con al modalità che le risulta più semplice.

2021-11-30